Lean Management

Obiettivo principale: la soddisfazione del cliente

Il percorso imprenditoriale di Lamiflex insegna che, per alzare il livello del servizio al cliente e posizionarsi strategicamente sui mercati emergenti, è necessario investire tempo e risorse in iniziative tese al miglioramento continuo dell’attività aziendale.

Grazie a una politica di costante formazione del personale, di team working e di change management, all’interno di Lamiflex si è evoluto il team “GEN2” che, attraverso le consuete attività di Lean Manufacturing, analizza con senso critico i flussi produttivi aziendali.

Il team è alla ricerca permanente di eventuali sprechi con l’obiettivo di eliminarli e di far “scorrere il valore” verso il cliente. Non si tratta solo di ridurre i costi di realizzazione ma di contrarre i “tempi di attraversamento”, adattando il flusso produttivo per servire il cliente nel miglior modo possibile, in termini di qualità, tempi e costi.

Lean management

Lean management

Per raggiungere questi obiettivi, in Lamiflex vengono utilizzate le metodologie tipiche della Lean Production, come la mappa del flusso del valore che consente, con l’ausilio di tutti gli strumenti necessari, di governare i processi produttivi garantendo una maggiore flessibilità. Allo stesso modo, la simulazione attraverso la formazione in aula, trasforma la consapevolezza in pratica, rendendo tutte le persone autori del miglioramento e nuovi pensatori del “Lean Thinking”.

L’ampio coinvolgimento di tutto il personale in questo percorso evolutivo, l’apertura di “Cantieri Lean” e la collaborazione con altre realtà produttive, permette a Lamiflex di potersi migliorare ogni giorno di più, mantenendo inalterato il proprio focus principale: la soddisfazione del cliente.

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